Elenco composizioni
Elenco composizioni
Nella esigua produzione per orchestra da camera di questo autore, che amava le grandi forme dell'opera, del poema sinfonico e della cantata, spicca con i caratteri della più assoluta originalità questo breve componimento.
Da un materiale tematico estremamente ridotto (due soli motivi) Finzi, variando sapientemente i contorni melodici delle sue idee, ricava una trama complessa e raffinata, dove i "gesti" di natura espressionistica (l'impetuoso attacco in La minore) trovano felice rispondenza nello sviluppo assai elaborato e a tratti ricercato: la forma è quella del "Rondò fantastico" con il ritorno sistematico di una intera sezione o di una parte di essa.
Il periodare è irto di difficoltà ritmiche che creano l'impressione di una flessibilità sinuosa, e lo strumentale, che si arricchisce di un pianoforte usato in senso timbrico e coloristico, è trattato con mano maestra, presentando aspetti virtuosistici che richiedono esecutori altamente qualificati.
I tempi, che si succedono senza soluzione di continuità, sono: "Con impeto", "Calmo" (il cui tema lirico, una delle idee più felici dell'autore, è ricavato dal motivo iniziale con una sottile trasformazione ritmica). "Tempo I" dove confluiscono in ideale sintesi tutti gli spunti tematici precedenti in un crescendo di rara intensità fino alla brusca, perentoria conclusione.
Prima esecuzione 1937 Torino - Teatro di Torino - direttore La Rosa Parodi.
(1936 / 1937)
mercoledì 15 settembre 2010
Interludio, per orchestra da camera